Menu

Nuova sede Assoii-Suisse Rimini, alla presidenza Mario Pappano

“Noi ….viviamo in un incantesimo, fra palazzi di tufo, in una grande pianura….sulle rive del nulla mostriamo le caverne di noi stessi….”
Così, il poeta Salentino Vittorio Bodini racconta il Suo Salento!
In questa Terra Meravigliosa e Misteriosa, dove le Pietre dialogano con il Cielo, il Mare ed il Vento è Giurdignano, piccolo borgo, in provincia di Lecce, Giardino Megalitico d’Europa!

Leggi tutto...

Il Giardino dei megaliti a F. Catalano

Giurdignano. La musica celestiale dell’Ensemble Tito Schipa diretto dal maestro Giampiero Perrone ha incantato e divertito il pubblico in piazza Municipio. Per la prima edizione del premio “Il Giardino dei Megaliti” l’amministrazione comunale di Giurdignano ha voluto ancora una volta i grandi musicisti dell’orchestra che porta in giro per il territorio i talenti salentini promuovendo la ricchezza artistica di questa terra.

Leggi tutto...

Premio Internazionale “Pugliesi nel Mondo”

Uno dei premi più ambiti del panorama internazionale relativo alla cultura e all’imprenditoria è senz’altro il premio delle eccellenze pugliesi nel mondo che, ogni anno, si tiene nella città di Bitonto.
La manifestazione denominata “Pugliesi nel Mondo” è riconosciuta e patrocinata dalle più alte cariche della Repubblica Italiana e premia le persone che, dopo autorevoli segnalazioni, meritano di essere annoverate nel prezioso registro custodente i nominativi di quanti hanno speso parte della loro vita per diffondere la cultura pugliese arricchendone, di fatto, la prospettiva territoriale.

Leggi tutto...

Le condizioni imposte dalla crisi

Nel corso del primo decennio degli anni duemila è cambiata radicalmente la geografia dell’industria mondiale.
L’affermarsi di nuovi produttori e di nuovi mercati ha modificato le traiettorie di sviluppo mutando completamente la mappa delle convenienze legate a cosa, dove, come e per chi produrre.

Leggi tutto...

Povertà in Italia

Dati preoccupanti emergono dal rapporto annuale dell'Istat dal quale emerge il profilo del nostro Paese in cifre: in Italia ci sono 8 milioni di poveri, 6 famiglie su 10 dispongono di un reddito inferiore rispetto alla media europea.
Ma come si è potuto arrivare a questi valori negativi che vedono il nostro paese ad occupare uno degli ultimi posti in Europa riguardo al potere di acquisto delle famiglie?

Leggi tutto...